Nady Audio TRM-6 (Tube + ribbon mic)... del nastro e del tubo

Nady Audio TRM-6 (Tube + ribbon mic)... del nastro e del tubo

Categoria: Test

Data articolo o test: 15/06/2006
Innanzi tutto voglio ringraziare il Sig. Gianluca Aramini per la grande disponibilità dimostrata per questo test. Ci ha fatto arrivare dagli USA questo prodotto nuovissimo, sconosciuto e "difficile" (come questo stesso test) appositamente dopo la nostra richiesta.

Da circa un anno il sottoscritto apprezza le particolari attitudini del trasduttore a nastro (il prezioso RH-1) e lo utilizza ormai per molte riprese non sospette ricevendo un colore/calore non riproducibile neanche con i vecchi vintage dinamici.

Ho sognato l'arrivo di questo altro strano oggetto, quindi immaginate la mia felicità quando ne ho ricevuti addirittura due !!! Il microfono è racchiuso in una elegante valigetta in metallo (con combinazione)  contenente, oltre al pesante mic, uno spider in metallo leggero, l'alimentatore esterno per la 12AX7 contenuta nel corpo del mic + cavo eptapolare da 8 mt ed un grande filtro anti-pop.

IL TEST: Sono stupito e deluso. Il microfono c'è, non posso dire altro. L'approccio con l'oggetto procura delle aspettative che è molto difficile disattendere. Ci ho messo quattro giorni di prove e misurazioni... un test realmente difficile. Il TRM-6 è un oggetto bellissimo, una confezione importante... ma manca il presupposto: il suono dov'è ???

Il difetto più evidente di questo prodotto è il rumore di fondo: un fruscìo intollerabile in un microfono dell'anno 2006, che rende misterioso l'uso di una elettronica valvolare interna (a che serve ???). Il secondo difetto oggettivo è la scarsa schermatura elettromagnetica: risente dei disturbi (cellulari, reattori neon, etc...) più di un microfono dinamico di bassa lega. Mi chiedo di nuovo: a cosa serve una circuitazione attiva all'interno, se non per attenuare i punti deboli?
Il pregio del prodotto è un'alta tolleranza alla SPL, e il suono che migliora con l'aumentare della pressione sonora.

Durante i test ho usato cavi XLR ofc e quattro preamplificatori diversi, ho effettuato  configurazioni variabili ed ho paragonato il TRM-6 con altri tre microfoni (condenser C-414, ribbon R1, vintage ribbon SIEMENS RADIO) effettuando riprese con 5 fonti diverse, che elenco.

Singoli ascolti e comportamenti:
1) Voce maschile: Suono gommoso, le code e le sillabe leggere si nascondono nel fruscìo di fondo. Poco entusiasmante, ma non inascoltabile. Voto 5 su 10.

2) Cymbals: Crash + ride: Eccellente !!! Il più bel suono del mondo ! Evidentemente non tutto è perduto. Il TRM-6 dona ad ogni colpo di piatto un realismo ed una bellezza inaspettati. Voto 10 su 10.

3) Snare drum: provato con rullante di acero Gretsch e pelle sabbiata. Un bell' attacco, ma suono un po' medioso. Voto 6 su 10.

4) Acoustic Guitar, metal strings:  Molto bello da vicino, ma nei passaggi "pp" o "p" il fruscìo è sempre in agguato a rovinare il suono. Mi viene il dubbio che il TRM-6 sia stato costruito solo per riprese di alte spl. Se così fosse, non capisco l'intreccio "esoterico" del nastro e del tubo. Voto 6 su 10.

5) Tambourine: Colorato, coloratissimo. Buon attacco, ma i campanellini sembrano spenti. Voto 5 su 10.

CONCLUSIONI: Il TRM-6 è un prodotto molto interessante per la sua essenza ed unicità. Non è indicato per le riprese "neutre" o delicate, poichè presenta un rapporto segnale/rumore reale molto basso. Sembra creato apposta per fonti sonore forti e brillanti (come piatti, chitarre elettriche, etc..). L'unione di nastro e valvola non è così caratterizzante come ci si aspetterebbe, anzi, la 12AX7 sembra responsabile di un filtro HI shelving che estende artificialmente il limite sulle alte del nastro a spese del fruscìo derivante. Infine, la sua intolleranza ai campi magnetici rende difficili alcuni posizionamenti. In alcuni casi dà un suono unico e davvero inaspettato, come sui piatti o sulle percussioni potenti.
Spero che questi consigli portino i progettisti NADY a migliorarne le prestazioni eliminando i difetti, sarebbe un modo per rendere il TRM-6 (mkII ?) un oggetto di culto.

Marco Maffei (2006)
(Ringraziamo anche a D. Stramaglia e R. Fortunati)

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PRODUTTORE
Model TRM-6 TUBE RIBBON MICROPHONE
Polar Pattern
"8" figure
Freq. Response 30 Hz - 18kHz (± 3 dB)
Tube 12AX7B
Sensitivity / Max SPL (1% THD) -45dB (0dB = 1V/Pa) / 135 dB
Accessories included
TMPS-6 remote power supply + cable
Elastic suspension shock mount, aluminum flight case
Foam windscreen
S/N Ratio
76 dB
Size (diameter / lenght) mm
59mm (d) x 195mm (l)
Weight 800 g




⤆ INDIETRO

 Mastering.it News
Corso «I Suoni dal Vivo e in Studio» a gennaio 202528/10/2024
Corso «I Suoni dal Vivo e in Studio» a gennaio 2025

Vuoi conoscere meglio il campo del suono? Puoi iscriverti alla prossima sessione del Corso "I Suoni dal Vivo e in Studio", previsto dal 10 al 19... continua


Corso Avanzato per Sound Engineer a febbraio 202527/10/2024
Corso Avanzato per Sound Engineer a febbraio 2025

Il prossimo Corso Avanzato per Sound Engineer si terrà dal 7 al 23 febbraio 2025. Questo corso professionalizzante, per un massimo... continua

Contact Info
an image

Mastering.it audio labs
Via di Tressanti, 15
71121 Foggia (FG)
P.I.: 03180050712
tel: 0881726930
tel: 05411792491
cell: 3386423160
fax: 08811885832
e-mail: info@mastering.it