10/06/2014
Da un'idea di RadioSpia Records, Andrea Chimenti in mini tour tra musica e parole per raccontare... Yuri e se stesso.
Parte il 24 giugno da Foggia, in esclusiva, il nuovo progetto di RadioSpia: Live Unplugged & Yuri Recital, di Andrea Chimenti. Un tour che vedrà tutta la classe del cantante alle prese con musica e letteratura. Un recital-concerto per ripercorrere alcuni brani tratti dagli oltre 11 album dell’artista, ex frontman dei Moda (che, insieme ai Litfiba e Diaframma, iniziarono la new-wave in Italia) e per raccontare il suo primo recentissimo romanzo, ‘Yuri’, edito a maggio. “L'ispirazione per questo libro nasce dall'osservazione della realtà," - racconta Andrea, che in questo spettacolo narra e canta se stesso e la sua arte - "in particolare quella che riguarda i ragazzi oggi. Trovo che siano stati depredati dalle generazioni precedenti di una buona fetta di vita e in particolare del futuro. Yuri vuole rappresentare proprio questa condizione. Yuri non ha più memoria e, non riuscendo a comunicare, si rifugia in un mondo fantastico. La sensibilità di una casa editrice come Zona mi ha permesso di poterlo pubblicare”.
Un incontro, quello con RadioSpia, che nasce dal celebre brano di David Bowie Ashes to Ashes riscritto da The Alpha States & Andrea Chimenti e prodotto dalla label foggiana, come ci racconta Marco Maffei, ideatore dell'iniziativa: “Quando, a marzo, la nostra Ashes to Ashes schizzò al primo posto in Austria, al secondo in Svezia e al terzo in Spagna, nacque anche l’idea di far ascoltare Andrea Chimenti di nuovo qui in Puglia. Sono molto colpito dalla nostra forte affinità artistica e spero che questo tour possa portare la sua musica, la sua voce e i nostri suoni anche in Nord-Europa, presto”. Si parte dal capoluogo dauno il 24 giugno dalle 19:30, dopo la partita dell'Italia, che sarà visibile (per chi prenoterà) anche in libreria dalle ore 18, con la presentazione del libro ‘Yuri’ insieme ad Andrea Chimenti, moderata dal giornalista e scrittore In serata, dalle ore 21:30, si proseguirà con il "Welcome Party for Andrea Chimenti", presso il Groove Live Club di Foggia dalle ore 21:30 in poi. Sarà un ideale proseguimento della presentazione di Yuri, con possibilità di cena ed in compagnia di un DJ set ambient / rock - wave / dark a cura di Emanuele Menga e con belle sorprese "in agguato"!
Dopo alcune apparizioni cinematografiche, tra cui ‘Sono pazzo di Iris Blond’ di Carlo Verdone, in cui canta il brano ‘Black Hole’ e un film in veste di protagonista appena uscito ‘Sexy Shop’, collaborazioni varie, un duetto con il noto compositore d'avanguardia inglese David Sylvian e ‘Ashes to Ashes’, pubblicato proprio da RadioSpia, Chimenti si cimenta con la scrittura pubblicando ‘Yuri’, storia di un ragazzo che perde puntualmente memoria e tenta di sopravvivere in un mondo ostile e sadico, aggrappandosi a un libro, che ricorda molto a una coperta di Linus...
Il 25 giugno il Live Unplugged & Yuri Recital inizierà alla splendida Tenuta Fujanera, in Contrada Quadrone delle Vigne, nei pressi di via Bari (a Foggia), per uno spettacolo dal vivo che ospiterà anche altri musicisti della squadra di RadioSpia, come Madame Butterfly & Mr. Bear, Roberto Pellicano, Giovanni Mastrangelo, Lucio Pentrella, Alessandro Lo Storto ed altri. Il 26 giugno, Live Unplugged & Yuri Recital farà tappa anche nello storico e prestigioso Circolo Sporting Club di Siponto, per dare un abbraccio ideale anche a tutto il Gargano.
Chimenti, negli anni Ottanta, si ispirava ai Japan e ai Duran Duran. In seguito ha costruito intorno alla sua voce e alla sua musica una incredibile carriera da solista, con meraviglie come l'album ‘L' Albero Pazzo’, grandi successi come ‘Vietato Morire’ e il suo ultimo lavoro ‘Tempesta di Fiori’. La sua arte a 360°, oggi, Andrea Chimenti la racconta così: “Un processo artistico nasce sempre dalla necessità di comunicare. Per me, credo si tratti proprio di questo. Non è tanto importante il mezzo... ho privilegiato per molti anni il disegno e la musica, ma con il passare del tempo si sono affiancate nuove discipline e per ultimo la scrittura di questo romanzo, scaturito di getto. Una storia che avevo bisogno di raccontare e che ben rappresenta il mio approccio artistico in bilico tra realtà e visione. Ma la musica rimane sempre al primo posto ed è per questo che il romanzo ‘Yuri’ anticipa l'uscita dell'omonimo cd in autunno. In questi anni ho avuto occasione di lavorare in teatro e nel cinema: queste esperienze mi hanno aiutato a crescere trovando nuovi stimoli. In musica difficilmente mi ripeto tra un disco e l'altro, ho bisogno di sperimentare e di spingermi ogni volta un po' più in là... una delle cose che temo maggiormente nell'arte, come nella vita, è lo stagno. Muovere le acque è la mia occupazione principale”.
Un artista completo ed in ottima forma, quindi, con una nuova serie di concerti che parte dal nord della Puglia.
Per Claudio Lancia (di Ondarock), Yuri è "L'avvincente esordio letterario del cantautore Andrea Chimenti, uno di quegli artisti italiani considerati intoccabili. Assieme a nomi quali Giorgio Canali, Marco Parente e Paolo Benvegnù, Chimenti rientra nella ristretta cerchia di musicisti alternativi che raramente hanno sbagliato un colpo e che hanno sempre mantenuto una profonda coerenza di fondo in qualsiasi progetto abbiano portato a termine". Further details will follow.
In basso, un link su "The Alpha States & Andrea Chimenti: Ashes to Ashes" |