ESITO DEL CONCORSO “Win a Hit at Mastering.it”:
Primo posto:
MADAME BUTTERFLY AND MR. BEAR con “
What a Wonderful” - (FG)
Secondo posto:
Shoe’s killin’ worm - (FG)
Terzo posto:
Stan’ - (PG)
La selezione:La Giurìa di artisti ed esperti di livello nazionale ha esaminato tutti i brani pervenuti, ed ha deciso di assegnare il punteggio complessivo più alto, secondo i criteri di Qualità, Ricerca e Innovazione, al brano “
What a wonderful” della band
Madame Butterfly & Mr. Bear.
La selezione del brano vincitore ha tenuto conto, alla pari, dei seguenti fattori:
1-Qualità esecutiva senza interventi e manipolazioni correttive
2-Qualità della scrittura
3-Personalità dell’interpretazione strumentale e vocale
4-Originalità
5-Potenziale nel mercato di riferimento
I giurati:-ANDREA CHIMENTI - (Cantante, autore, compositore. Tra le collaborazioni: Moda, David Sylvian, Consorzio Produttori Indipendenti, Gianni Maroccolo, etc...) - Firenze, Mondo
-VALENTINO CORVINO - (Compositore, violinista, direttore d'orchestra. Tra le collaborazioni: Francesco Renga, Lucio Dalla, Marco Travaglio, Teatro Stabile di Bologna, etc...) - Bologna, Mondo
-GIOVANNA RUSSO - (Cantante, artista. Tra le collaborazioni: Rai, Costa Crociere, etc...) - Mondo
-MARIO LONGO - (Compositore, violoncellista, direttore d'orchestra. Collaborazioni con vari artisti italiani) - Foggia, Italia
-MARA CAMPOBASSO - (Cantante, autrice, arpista. Collaborazioni con The Charmin' Elf, Follorum Ensemble, etc...) - Foggia, Italia
Note della Produzione: Pensare ad un concorso che non sembri una roulette o uno dei tanti pseudo talent che ingolfano il mondo non è facile.
Noi di Mastering.it abbiamo voluto premiare in maniera molto pratica e tangibile l’artista ritenuto “più meritevole” da specialisti esterni ai nostri studi, che hanno votato disgiuntamente e da luoghi lontanissimi tra loro: da Genova, da Firenze, dalla Jamaica e da Lucera.
E’ stato interessante notare come i giurati siano stati concordi su diversi fattori per ogni iscritto al concorso. Questa cosa ci ha onorati ancora di più della loro collaborazione: “scegliere” è difficile, soprattutto nel campo artistico.
Scegliere chi vince questa produzione non implica affatto che tutti gli altri iscritti valgano meno (il rapporto fra il punteggio del primo e dell’ultimo della graduatoria è solo di 1.55; e tra il primo e il secondo solo di 1.10), ma semplicemente che uno fra i tanti, adesso, ha “più punti” per vincere questo tipo di concorso.
Siamo soddisfatti del risultato sociale che “
Win a Hit at Mastering.it” ha portato e porterà: ricomiciare dalle idee musicali, da un suono grezzo come la materia prima… che poi viene lavorata e trasformata in qualcosa di molto più prezioso, tramite le intuizioni, la sensibilità, le competenze e gli strumenti giusti.
Nessuno dovrebbe mai smettere di fare buona musica, perché le belle idee funzionano sempre… è solo questione di tempo, quindi vogliamo ringraziare anche tutti gli altri artisti iscritti. Tutti.
Possiamo affermare in modo sereno che il vincitore, la band
Madame Butterfly & Mr. Bear, ha vinto esclusivamente per le valutazioni artistiche! A noi fa molto piacere e non vediamo l’ora di metterci all’opera anche per la loro creatura musicale.
CONGRATULAZIONI !!!
1° Marzo 2013,
Mastering.it (VBG Audio Labs)